Promuovere i principi di una sana alimentazione e i benefici che solo un equilibrato apporto di frutta e verdura di stagione può dare ad una persona, sportiva e non. É nata dal desiderio di inseguire questo obiettivo l’iniziativa “L’allenamento inizia mangiando”, creata dalla partnership tra Fidal e Italia Ortofrutta – Unione Nazionale. La collaborazione tra questi enti sarà protagonista ai principali eventi del calendario 2022 dell’Atletica Italiana, a partire proprio dalla Festa del Cross di Trieste, curata dalla Trieste Atletica e che si terrà sabato 12 e domenica 13 marzo. All’Aerocampo di Prosecco i migliaia di atleti e atlete presenti, dai Cadetti ai Master, riceveranno gratuitamente confezioni di mele e carote di altissima qualità, prodotti
esclusivamente in Italia.
Al progetto “L’allenamento inizia mangiando” parteciperanno dodici Organizzazioni dei Produttori (O.P) del settore ortofrutticolo che distribuiranno gratuitamente e in appositi stand confezioni fresche di frutta e verdura.
Queste le Organizzazioni coinvolte: A.Bio.Med, A.O.A., Agriverde, Apo Sicilia, C.I.O, Colle D’oro, Eurocirce, Fonteverde, Funghidea, Ortolanda, San Lidano e Terra Orti.
Gli appuntamenti 2022 di “L’allenamento inizia mangiando”:
● Festa del Cross, Trieste (12-13 marzo)
● Golden Gala, Roma (9 giugno)
● C.I Promesse, Firenze (11-12 giugno)
● C.I Allievi, Milano (17-19 giugno)
● C.I Assoluti, Roma (24-26 giugno)
● C.I Juniores, Rieti (8-10 luglio)
● C.I Cadetti, Caorle (1-2 ottobre)